¿Come faccio a sapere se il mio numero è stato bloccato?

A volte sospettiamo che qualcun altro abbia bloccato il nostro numero di telefono, accidentalmente o intenzionalmente.

Quando si invia un SMS o anche un iMessage (nel caso dell’iPhone) è impossibile rilevare se il destinatario ha ricevuto o meno il nostro messaggio. Nel caso delle chiamate, è più facile da dedurre.

Ecco come scoprire se qualcuno ha bloccato il tuo numero.

Come scoprire se qualcuno ha bloccato il tuo numero

Per scoprire se sei stato bloccato, la prima cosa da fare è chiamare la persona coinvolta. Non appena il telefono inizia a dare un segnale, si dovrebbe controllare il numero di squilli che si sentono prima che la chiamata venga interrotta.

Se è uno, o anche meno, e poi la chiamata finisce o si viene reindirizzati alla casella vocale dell’altra persona, ci sono due possibilità:

  • Hai il telefono spento o nella funzione ‘Non disturbare’, una modalità che ti impedisce di ricevere chiamate mentre è attivata.
  • Il tuo numero è stato effettivamente bloccato da quella persona.

Quindi, come si fa a essere sicuri che sia l’opzione corretta?

Quello che puoi fare, prima di tutto, è aspettare un po’ e richiamare. Come abbiamo detto, potrebbe semplicemente essere che il nostro interlocutore non sia disponibile.

Se richiami dopo qualche ora e il telefono continua a reindirizzarti alla segreteria telefonica o interrompe bruscamente la chiamata, puoi passare alla fase successiva:

  • Chiama da un altro numero di telefono. Se la suoneria è normale o il chiamante risponde direttamente, saprete che siete stati bloccati.
  • Nascondere il proprio numero prima di chiamare la persona che si desidera contattare (in questo articolo spieghiamo come). Se suona più volte, di nuovo, è molto probabile che il tuo numero sia stato bloccato.

Come bloccare un numero di telefono

Se siete voi a voler bloccare uno o più numeri di telefono, ci sono diversi modi per fermare le chiamate indesiderate:

  • Se hai un dispositivo Android, questo articolo spiega in dettaglio come farlo.
  • Se hai un iPhone, Blackberry o altri tipi di telefoni, qui puoi vedere passo dopo passo come bloccare le chiamate e i messaggi.

Un altro modo

  • Scoprite quale vettore usa quella persona. Verizon e AT&T sono vettori abbastanza comuni. Ognuno utilizza un diverso messaggio preregistrato da riprodurre alle chiamate in entrata bloccate; potete usarlo per scoprire se siete bloccati.

Se non hai accesso a queste informazioni, continua con i passi seguenti.

  • Come scoprire se qualcuno ha bloccato il tuo numero di cellulare

Componi il numero di telefono della persona che pensi ti stia bloccando. Se puoi accedere a lui/lei o alla sua casella vocale, non sei bloccato. Tuttavia, se ricevete un messaggio registrato, probabilmente siete stati bloccati.

  • Come scoprire se qualcuno ha bloccato il tuo numero di cellulare
  • Scrivi il messaggio registrato che senti. Lo userete per confrontarlo con i messaggi registrati da ciascuno dei fornitori di servizi.
  • come scoprire se qualcuno ha bloccato il tuo numero di cellulare (in 4 passi)

Confrontate il messaggio che avete scritto con questi messaggi standard preregistrati dai più popolari fornitori di servizi.

Se il tuo cellulare è stato bloccato da un cliente AT&T, sentirai un messaggio che dice: “Il cliente AT&T che stai cercando di raggiungere non è disponibile in questo momento”.

Se il tuo numero è stato bloccato da Verizon, Qwest o Century Link, sentirai un messaggio che il cliente non riceve chiamate.

Se usi qualsiasi altro fornitore di servizi, vai sul sito web di quella compagnia e contatta il servizio clienti per scoprire quale messaggio viene visualizzato a chi blocca le chiamate.