Come attivare SIM Tim

Con una carta SIM del fornitore di servizi di Tim, puoi avere un numero di cellulare dall’Italia e sfruttare dei servizi di comunicazione, con tariffe e piani abbastanza convenienti. Per molti italiani questa azienda rappresenta la migliore opzione di comunicazione. Di seguito spiegheremo quindi come attivare la tua SIM della linea Tim.

Attivazione della tua SIM TIM

La prima cosa da tenere a mente è che è importante conservare la scheda fornita con la SIM in un luogo sicuro. Il motivo è che contiene sia password che PIN e PUK della tua scheda SIM, che serviranno in seguito a proteggere la sicurezza del tuo chip in caso di smarrimento o furto. Nel caso in cui il tuo operatore non abbia effettuato l’attivazione al momento dell’acquisto, puoi farlo in 2 modi:

Primo passaggio: attivazione tramite telefono

1. Inserisci la scheda SIM nel tuo dispositivo mobile

2. Ho inviato un SMS con il numero di cellulare dell’utente. Questo così come il tuo CPF sarà richiesto in seguito

3. Vai alla sezione chiamata e componi * 144 #

4. Ti verrà chiesto di accettare i termini e le condizioni del contratto del piano prepagato, accettare e procedere al passaggio successivo

5. Segnala il tuo CPF e la tua data di nascita

Secondo Passaggio: attivazione Internet

1. Disconnettiti dalla tua rete WIFI, devi farlo perché il processo deve essere fatto solo dalla tua rete TIM, ma non preoccuparti perché questo servizio non verrà addebitato

2. Riceverai un messaggio di testo con un link con il quale devi accedere al portale Meu Tim

3. Una volta entrati nel portale, verrà mostrato a video un modulo di registrazione che dovrai compilare con le informazioni richieste.

4. Dopo la registrazione, TIM ti darà la possibilità di effettuare la tua prima ricarica, tuttavia questa azione è facoltativa.

5. Il tuo numero di telefono apparirà sullo schermo

6. Nel caso in cui non si ricevi alcun messaggio dopo aver inserito il chip, sarà necessario spegnere e riaccendere il telefono in modo che il sistema o l’operatore possano riconoscere la nuova linea

Cosa fare se la SIM non funziona?

Nel caso in cui il tuo chip non funzioni o il tuo dispositivo non lo riconosca, è molto probabile che sia dovuto a qualche tipo di errore. La prima cosa da assicurarsi è di non utilizzare il telefono in modo errato o sbagliato. Per assicurarti di questo ti lasciamo alcuni consigli.

• Verificare di aver inserito correttamente la SIM

• Verificare che il lettore della SIM non sia sporco

• Testare il chip con un altro dispositivo per vedere se lo legge e assicurarsi che abbia una copertura.

Conclusione e raccomandazioni

Come avrai notato, l’attivazione della SIM TIM è una procedura che può essere eseguita in modo semplice e veloce. Nel caso in cui tu abbia avuto un problema con la tua SIM, probabilmente è dovuto alla copertura o ad un errore di inserimento del chip. Tuttavia, con i consigli che abbiamo lasciato puoi risolverlo facilmente.