¿come sapere se qualcuno ha bloccato il mio número?

Se non rispondono alle tue chiamate, c’è la possibilità che ti abbiano bloccato. Ci sono diversi modi per verificare se questo è il caso o se stanno usando la modalità ‘Do Not Disturb’. Ti mostriamo come rilevare se qualcuno ha bloccato il tuo numero di telefono sul suo Android o iPhone.

Contenuto

Telefoni Android

Contare il numero di anelli

Senti un solo squillo quando componi quel contatto prima di essere reindirizzato alla casella vocale? A volte, il tuo contatto può essere impegnato in un’altra chiamata o il suo telefono è spento. Perciò, aspettate un po’ di tempo prima di fare di nuovo una chiamata.

Anche così, se sentite solo uno squillo o se la chiamata viene immediatamente reindirizzata alla segreteria telefonica, potete sospettare che il vostro numero possa essere bloccato da quel contatto.

Invia un messaggio su WhatsApp

Al giorno d’oggi, la maggior parte degli utenti Android preferisce WhatsApp ai tradizionali messaggi di testo. Naturalmente, è anche popolare tra gli utenti iOS. Se il tuo contatto è disponibile su WhatsApp, mandagli un messaggio.

Se il tuo messaggio viene consegnato, molto probabilmente non è bloccato. Tuttavia, se vedete un solo segno di spunta nel vostro messaggio per molto tempo, non è una buona notizia.

Mentre ci sono altre ragioni per essere single, come una cattiva connessione di rete, un cellulare spento, ecc., dovresti controllare se quel particolare contatto ti sta bloccando anche su WhatsApp.

Anche se vedi che qualcuno ha bloccato il tuo contatto su WhatsApp, non significa che hai bloccato la possibilità di chiamarlo direttamente. WhatsApp e le telefonate sono due cose diverse e non si influenzano a vicenda.

Nascondere il loro ID chiamante

Il tuo contatto non usa WhatsApp? Allora, non è possibile provare l’opzione di cui sopra per scoprire se qualcuno ha bloccato il tuo numero su Android. Puoi ancora scoprire se qualcuno ha bloccato il tuo numero nascondendo il tuo ID chiamante.

come scoprire se qualcuno ha bloccato il tuo numero su Android

  • Sul tuo telefono Android, lancia l’applicazione Telefono.
  • Tocca i tre punti o l’icona More in alto a destra dello schermo.
  • Tocca Impostazioni dall’elenco delle opzioni.
  • Poi tocca Servizi supplementari – Mostra l’ID chiamante (questa impostazione varia a seconda del produttore del telefono). Basta cercare il testo Caller ID sul tuo telefono per trovare l’opzione di menu corretta).
  • Premere Nascondi numero per nascondere l’ID chiamante.
  • Ora, fai una chiamata al tuo contatto con l’ID chiamante nascosto. Se il tuo contatto risponde alla chiamata o il telefono squilla normalmente senza essere reindirizzato alla casella vocale, molto probabilmente il tuo numero è bloccato.

Altrimenti, si dovrebbe supporre che il vostro contatto non è in grado di rispondere alle chiamate per qualche motivo.

Chiamare da un altro numero

Non ti piace il concetto di nascondere l’ID chiamante? Sì, va bene. Se hai un secondo numero o una linea fissa, chiama quel particolare contatto da quel numero.

Oppure potete prendere in prestito il telefono da altri membri della famiglia che risiedono nella vostra casa e fare una chiamata. In alternativa, puoi chiedere a un amico comune di chiamare quel contatto.

Se il tuo contatto sospetto risponde alla chiamata in uno qualsiasi degli scenari di cui sopra, allora è confermato che solo il suo numero è bloccato.

A volte, la soluzione più semplice è davvero la migliore. Se pensi di essere stato bloccato, prova a chiamare il numero della persona da un altro telefono. Usa il tuo telefono del lavoro, prendi in prestito il telefono di un amico; non ha molta importanza.

Il punto è che se non puoi raggiungere una persona sul tuo telefono, ma puoi raggiungerla su un altro telefono, è probabile che sia stata bloccata.

Prova questa sequenza: scegli un momento in cui la persona che stai chiamando sarà probabilmente libera. Chiama il loro telefono. Vedi cosa succede. Poi chiama un altro telefono subito dopo. Ricorda:

non hai bisogno di parlare con la persona, devi solo vedere quanto tempo impiega la segreteria telefonica.

 

Nel migliore dei casi, sarete in grado di parlare con la persona e scoprire perché non vuole accettare le vostre chiamate. (Se riattaccano immediatamente, anche questo è indicativo). Nel peggiore dei casi: vivrete per sempre con il mistero di essere stati bloccati o meno.

 

Eppure non è il peggior mistero del mondo, se ci pensate. Se una persona seleziona le tue chiamate a tempo indeterminato o ti ha bloccato completamente, il risultato finale è lo stesso: non vuole parlare con te.

La cosa migliore che puoi fare è rispettarlo e magari riprovare tra qualche mese per vedere se le cose si sono calmate.

Prova a inviare un messaggio di testo

Gli sms possono fornire alcuni indizi per sapere se una persona ti ha bloccato o meno, anche se è un metodo più affidabile per iOS che per Android. Su iOS, dopo aver inviato un messaggio di testo, di solito si riceve una delle due notifiche appena sotto il messaggio: “Consegnato” o “Letto”.

Il primo significa che il tuo messaggio di testo è stato ricevuto, ma il destinatario non lo ha ancora letto. Quest’ultimo è autoesplicativo.

Tuttavia, se una persona ti ha bloccato, non vedrai alcuna notifica. Invece, ci sarà solo uno spazio vuoto sotto il loro testo.

¿Cosa succede quando chiami qualcuno che ha bloccato il tuo numero?

Noi di Macworld vogliamo verificare cosa succede quando chiami un cellulare che ha bloccato il tuo numero. Per fare questo, includiamo il numero di iPhone A nella lista dei contatti bloccati su iPhone B e usiamo il primo per chiamare il secondo.

Il numero di squilli prima che la segreteria telefonica si spenga è esattamente uno. Dopo essere stati avvisati che il numero che abbiamo chiamato non è disponibile, veniamo reindirizzati alla casella vocale e invitati a lasciare un messaggio.

Tuttavia, l’iPhone B non riceve alcuna notifica sulla nuova casella vocale, anche se possiamo sentirla un po’ più tardi nella sezione ‘Messaggi bloccati’ della nostra segreteria telefonica, proprio sotto i ‘Messaggi cancellati’.

Certamente, questo potrebbe indicare che la persona che volete contattare ha il telefono staccato o che l’opzione di reindirizzare automaticamente le chiamate alla casella vocale è stata attivata.