¿Come ricaricare Tim?

Ogni volta che cambi operatore cerchi su Internet tutte le soluzioni per ricaricare il tuo credito residuo, le applicazioni da installare sul tuo dispositivo mobile per gestire la tua SIM a 360°.

i numeri per contattare il servizio clienti in caso di problemi, ecc.

Nella guida di oggi scopriremo insieme come ricaricare TIM utilizzando tutti i metodi disponibili al momento, nel caso in cui abbiate recentemente attivato una delle ultime promozioni offerte dal noto operatore italiano.

Non perdiamo altro tempo e vediamo ora tutte le soluzioni disponibili.

Contenuto

Come ricaricare TIM con PIN

Per chi non lo sapesse, la RicariCard è una carta offerta da TIM che contiene del traffico pre-acquistato che può essere utilizzato per ricaricare il credito telefonico digitando un semplice PIN.

Può essere acquistato presso i Negozi TIM in edicole, bar, supermercati, tabaccherie e aree di servizio ed è disponibile in diversi tagli a partire da 5 euro.

Questa soluzione rappresenta il metodo più tradizionale di rabbocco ed è particolarmente adatta alle persone che non masticano molto bene la tecnologia.

Puoi usare la RicariCard per ricaricare il tuo credito in due modi: chiamando il 40916 e seguendo le istruzioni della guida o inviando un SMS al 40916 con le parole RIC (spazio) SECRET CODE.

Naturalmente, al posto del CODICE SEGRETO si deve inserire il PIN di 16 cifre sulla RicariCard acquistata dopo aver grattato nell’apposita area.

In alternativa al numero visto sopra, potete usare il 119 inviando sempre un semplice messaggio di testo contenente solo il codice segreto.

In realtà, c’è un terzo modo per approfittare della carta del popolare operatore: tramite il MyTIM Mobile accessibile dal sito web o tramite l’App MyTIM Mobile. Tuttavia, nelle righe seguenti vi parleremo di questi metodi.

Come ricaricare TIM attraverso l’applicazione

Come indicato sopra, l’operatore fornisce un’applicazione ufficiale chiamata MyTIM Mobile che permette di ricaricare il credito del telefono SIM attraverso diversi metodi (tra cui la classica RicariCard).

Vediamo come sfruttarlo:

Prendi il tuo dispositivo e procedi a scaricare l’applicazione MyTIM Mobile da Google Play Store su Android, daApp Store su iOS o da Microsoft Store su Windows Phone.

Una volta completata l’installazione, lancia il software e clicca su OK.

A questo punto, inserisci il nome utente e la password negli appositi campi, premi l’interruttore situato sotto Store password (se vuoi salvare l’accesso) e clicca su Sign in se hai già un account TIM.

¿In alternativa, clicca su Non hai la password? e scegli Registrati per creare un nuovo account dal sito ufficiale (puoi trovare i passaggi nel prossimo capitolo) o usa una password temporanea premendo la voce corrispondente (opzione disponibile solo su Android).

Una volta entrati nella schermata principale dell’app. MyTIM Mobile clicca su Ricarica e scegli la modalità che preferisci tra Ricarica con carta di credito, PayPal o Masterpass o con RicariCard.

Nel primo caso, scegli l’importo desiderato tra quelli disponibili (da 5 euro a 100 euro), assicurati che il numero inserito in TIM Number to top up sia corretto e clicca su Next.

Poi clicca sulle schede Carta di credito, PayPal o Masterpass a seconda del metodo scelto e completa l’operazione seguendo la procedura guidata. Nel secondo caso, tramite RicariCardClicca su Ricarica con Ricaricard, inserisci il codice di 16 cifre nell’apposito campo e clicca su Procedi.

MyTIM Mobile ti permette anche di ricaricare un altro numero TIM scegliendo Ricarica un altro numero TIM. Anche in questo caso, basta scegliere il nome desiderato dal menu a tendina in basso e inserire il numero da ricaricare.

L’unica cosa è che il contatto non può essere tolto dalla rubrica, quindi dovrete inserirlo manualmente. Continua l’operazione cliccando su Next e poi scegli il metodo di pagamento desiderato tra quelli indicati sopra.

Come ricaricare TIM online

Se hai il tuo computer davanti a te, puoi ricaricare il credito della tua SIM semplicemente utilizzando il sito ufficiale di TIM e accedendo all’area clienti MyTIM Mobile.

Facciamo i passi insieme:

Apri il browser predefinito del tuo PC Windows, Mac o Linux (ad esempio Chrome, Firefox o Safari), collegati al portale internet della compagnia telefonica e clicca su MyTIM che trovi in alto a destra.

A questo punto, inserisci nome utente e password nei campi corrispondenti, metti un segno di spunta in Stay logged in se vuoi accedere automaticamente anché la prossima volta e clicca su Log in.

In alternativa, clicca su Registrati se non hai un account TIM (segui la procedura guidata per crearne uno) o su Dimenticato nome utente e password nel caso non ricordi il tuo nome utente o la tua password.

Una volta entrato nell’area MyTIM Mobile DIY puoi procedere alla ricarica cliccando sul pulsante Ricarica ora che trovi accanto al tuo saldo disponibile.

Nella nuova scheda che si apre, scegli l’importo da ricaricare tra quelli disponibili attraverso il menù a tendina, conferma la cifra inserita nei campi Numero e Conferma numero Scegli il tuo metodo di pagamento tra Carta di credito o PayPal

Nella sezione Informazioni sul pagamento e inserisci un indirizzo e-mail valido nel campo corrispondente se desideri ricevere una notifica della transazione. Confermare la procedura cliccando su Conferma l’acquisto in basso a destra.